L’Entrecomp è utilissimo per aiutarci a comprendere il nostro profilo imprenditoriale, ci aiuta a capire cosa potrebbe aiutarci a migliorare il nostro lavoro e le nostre capacità.

Tutte le aziende prediligono le competenze imprenditive nella scelta dei loro dipendenti e collaboratori. Ad esempio, prendere l’iniziativa, mobilitare gli altri e coinvolgerli in un progetto sostenibile, sono competenze utili sia che si tratti di raccogliere fondi per la squadra sportiva locale, che di creare una nuova associazione, aprire una partita iva, avviare un’impresa sociale o una startup.

Il quadro EntreComp è composto da 3 macro aree: “Idee & Opportunità”, “Risorse” e “In Azione”. Ogni area è formata da 5 competenze e insieme costituiscono le 15 competenze chiave dell’imprenditorialità.

Grazie a questo strumento di autovalutazione potrai prendere coscienza del tuo livello imprenditivo e migliorare le competenze che riterrai più utili ed efficaci,  facendo tesoro dei nostri suggerimenti.

Livelli di padronanza delle competenze imprenditoriali

E’ possibili misurare il tuo livello di padronanza per ciascuna delle 15 competenze di Entrecomp, per riconoscere i tuoi punti di forza e di debolezza

Scheda di autovalutazione

Sento il bisogno di conoscere il livello delle mie competenze che riguardano la capacità di riconoscere opportunità attorno a me, per generare valore, ricchezza e impatti positivi e sostenibili, attraverso la mia creatività, le mie idee, le mie visioni.

E’ indispensabile accrescere il mio livello di auto consapevolezza, auto efficacia, motivazione e perseveranza oltre che le mie competenze riguardo la mobilitazione di risorse e persone e le conoscenze economico-finanziarie a vantaggio dei miei progetti.

Voglio conoscere il mio livello di competenza riguardo la pianificazione e gestione delle attività, specie in situazioni di complessità, nelle quali serve affrontare l’incertezza, l’ambiguità e il rischio, grazie alla capacità di lavorare con gli altri, di imparare dall’esperienza e di saper prendere l’iniziativa.